Pasquale Esposito pratica il buddhismo zen dal 1993, seguendo l'insegnamento (soto zen) del maestro F. Taiten Guareschi, dal quale ha preso ufficialmente le ordinazioni nel 01/01/2001 (
foto) al tempio di Fudenji a Fidenza, (Italy) che frequenta periodicamente.
È presidente dell'associazione culturale "fiori nel cielo" con cui porta avanti la ricerca e l'educazione della tradizione zen, fisicamente, socialmente e spiritualmente.
Ricerca e approfondisce lo studio e la pratica dello zen viaggiando in europa e negli stati uniti (Guida gruppi di pratica e meditazione zen).
La sua professione è quella dell'attore, profondamente influenzata e guidata dalla sua pratica zen. Come attore studia con F. De Sapio, S. Strasberg, S.
Batson, G. Seacat e ha una svolta nella sua ricerca artistica con D. De Fazio. Il suo esere attore lo porta a ricercare su quello che è epressione e comunicazione partendo dalla tradizione zen, cioè mettendo l'attenzione a rivelare in ogni atto, in ogni evento, la realtà della natura originaria dell'essere umano a contatto con l'ambiente circostante.
In Maggio 2002 mette in scena a Roma come autore e attore un suo progetto teatrale, "
Codice D'onore" che segna un nuovo inizio ed è un espressione di tutti gli studi e la sua ricerca.
Ia sua passione artistica è stata il motore per ricercare in prima persona su quello che è: "espressione e comunicazione" questo lo ha portato in diverse direzioni:
Studia medicina cinese (massaggiatore shiatsu, iniziando con l'accademia italiana di Shiatsu e poi continuando con R. Alcide).
Lavora per anni facendo un percorso personale in bioenergetica, iniziando nel 1990 con Ellen Green e poi continuando con Tommaso Traetta (entrambi trainers e supervisori per l'Italia dell'International Institute for Bioenergetic Analysis New York) poi si forma alla I.I.F.A.B e guida gruppi di classi di esercizi di bioenergetica.
Pratica quotidianamente Chi kung, (ha studiato con il maestro Li Xiao Ming, Hu Lijuan, poi con Wang Ting Jun e il maestro Ming Wong.)
Ha praticato per sette anni Yoga Kundalini alla comunità Yoga Dharma a Roma Ha praticato per molto tempo l'arte marziale dell’Aikido (Akikai).
Ha seguito per diversi mesi i gruppi di studio e ricerca a Roma della Scuola di G.I. Gurdjieff.
Tiene laboratori integrati, corsi di formazione per insegnanti di sostegno e assistenti sociali ed è presidente dell'associazione culturale "Fiori nel cielo".
Ha scritto e diretto 6 cortometraggi tra la Germania e l'Italia.
Ha la passione per la boxe che pratica per "
svegliarsi".